
CUSTOM

I CUSTOM:
Tante volte, ci avete contattato scrivendo:
Ho visto Hydra o altri personaggi come modellino vintage,
ma quindi esistono?
sono Bandai?
Purtroppo dei 5 Cavalieri di Bronzo, Bandai ha sempre e solo prodotto i 5 protagonisti:
- Pegasus
- Dragon
- Cygnus
- Andromeda
- Phoenix
Solo con le ristampe HK hanno aggiunto come inedito: Unicorn/Jabu, oltre a lui, più nessuno dei Bronzini.
Quindi se trovate in giro questi personaggi:
- Orsa maggiore/Gerki
- Hydra/Aspides
- Black il lupo/Nachi
- Hades
- Asterione
- Moses etc etc...
Sono tutti lavori artigianali, che piacciano o meno ma rimangono comunque pur sempre e solo lavori artigianali, cui al di la delle tecniche di realizzazione, solitamente i costi sono persino più alti di un personaggio originale completo di Box....Eh si avete capito bene...Ora non sto qui a sindacare se sia giusto o meno, però voglio comunque dire la mia...Ognuno nella vita fa ciò che vuole e, nessuno deve giudicare, criticare, offendere etc etc, ma questo discorso vale per tutto in generale, sia nei vari gruppi, forum, blog etc etc sia nella vita reale.
Io sinceramente non amo particolarmente questo genere di lavori (specie se poi fatti senza passione) anche perchè dietro c'è sicuramente tanto studio e lavoro, specie sulle colorazioni ma comunque su tutto in generale.
Però io preferisco avere delle cose non perfette ma comunque sempre meglio originali.
Certi lavori vanno presi solo se veramente ne vale la pena, visto che come dicevo prima, che un custom sia fatto bene o meno, sempre prezzi alti hanno in generale.
Quindi se devo spendere un prezzo più alto di un originale stesso, bè francamente deve non solo essere di mio gradimento, ma deve essere un lavoro più che magnifico.
Jury Toni ad esempio è molto conosciuto, non solo in Italia, per i suoi lavori ben realizzati, sia per il mondo dei Vintage, sia per il Mondo dei Myth Cloth.
Vi lascio il link della sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/Art-of-MYTH-1028127257236187/
Anche per Francesco Blasi con la sua pagina: https://www.facebook.com/CosplayerCustom
vale lo stesso discorso fatto pocanzi.
Sta di fatto che torno a ripetere, ne deve valere proprio la pena!
Vi mostro I 5 Black V2 custom fatti da uno dei nostri iscritti: Fiore Menzione che ci ha concesso gentilmente di mostrare il suo lavoro.

Premetto che sono solo un collezionista.
Per la prima volta ho sperimentato questo metodo che sto per descrivervi, 100% naturale che non nuoce ne all' ambiente, ne le persone, il portafogli e soprattutto i Cavalieri.
È adatto soprattutto per le parti in plastica, agisce delicatamente senza rimuovere la vernice ovviamente senza usare mai forza eccessiva nel trattamento perchè è un metodo solo per pulire bene non fa miracoli di riverniciatura ma che il vostro Cavaliere ritorni a splendere totalmente si.
Riesce a rimuovere anche le macchie nere e ridare vita alle parti che sembrano pulite ma, che dopo risulteranno addirittura brillanti.
Entriamo nella pratica vi servirà una ciotola qualsiasi o un bicchiere di plastica, acqua, un cucchiaino e bicarbonato (quello che sta nella vostra cucina, chiedete a moglie o a madre per non perdere intere giornate a cercarlo).
Una volta procurati questi prendete anche uno stuzzicadenti, un panno in microfibra e anche uno di cotone o di carta per ulteriori rifiniture.
Come preparare la pasta cremosa???
Nel bicchiere mettete il bicarbonato, man mano aggiungete acqua e con il cucchiaino mescolate (come fare una zuppa o cemento).
La quantità è indifferente basta che il risultato sia creare una crema ne troppo solida o liquida.
Una volta fatta applicatelo dove volete usarla e con le dita delle mani massaggiatela in ogni parte delicatamente man mano che lo fate già s'intravede il risultato e quando ritenete che sia sufficiente potete fermarvi (massimo un minuto a pezzo basta).
Adesso prendete il panno in microfibra e iniziate a rimuovere la pasta cremosa senza fretta perchè è necessario evitare di risciacquare con acqua ( fredda o temperatura ambiente mai calda).
Una volta pulito nei buchi, o angoli possono esserci dei residui di pasta, va rimossa con uno stuzzicadenti senza forza è una bella soffiatina d'aria per spazzare via è consigliabile, ripassate il panno o un tovagliolo che oltre a pulire asciuga anche bene.
Avete rinnovato il vostro cavaliere, senza tagliarvi le vene.
Questo metodo è ideale per tutte le parti in plastica quindi della corazza, totem e cavaliere ma va bene anche per le parti metalliche.
Dossier a cura di: Gianluca D'Antonio